giovedì 4 agosto 2011

6 giugno


Ora scrivo con una certa regolarità.

Frequento assiduamente il mio diario. Me stessa.

Prima la scrittura era lenta e per nulla consolatoria, adesso è molto più scorrevole seppur ancora non del tutto illuminante, anzi, spesso è crudelmente disvelatrice di atmosfere cupe: la mia creatura è ingenerosa e ingrata. E’ traviata dal ruolo che ingiustamente le attribuisco: quello dello psicologo.

Ora non sono più certa che la funzione principale della scrittura sia quella essenzialmente catartica. E poi vecchie letture mi hanno insegnato che l’autoanalisi è pericolosa, ma non posso fare altrimenti, anche perché io non voglio alcun dottor S. pronto a cercare di districarsi in tanta vita e non mi piacerebbe l’idea di essere giudicata da un qualunque dottore, anche perché spesso sono stata brutalmente tacciata di essere pazza o strana, ma si sa, gli esseri senz’anima non sopportano chi ne ha troppa.

E intanto scrivo.

Chissà, poi, a cosa mi servirà questo mio scrivere e questo leggermi e rileggermi e rimuginare sempre e continuamente. Ogni esperienza la vivo e rivivo, la smonto e rimonto fino all’infinito. È una sorta di masturbazione mentale.

Ma non sono disposta a credermi pazza. So di non esserlo.

Brano tratto dal romanzo inedito

Il sole è già quasi del tutto sparito dietro le montagne
di Maria Luigia Longo


Nessun commento: