domenica 17 marzo 2013

Censimento della poesia Italiana under 40/pordenonelegge



21 Marzo

Giornata mondiale della poesia UNESCO

pordenonelegge: al via il Censimento della poesia Italiana under 40 e il progetto immaginare poesia – 6 poem trailer
in collaborazione con la Scuola di Cinema della Fondazione Milano


Cari amici,
nel giorno della la Giornata mondiale della poesia Unesco – che non a caso si festeggia il 21 marzo, all’inizio della primavera - pordenonelegge annuncia un progetto di grande interesse nazionale, strettamente legato alle radici del festival e alle iniziative che da molte stagioni pordenonelegge promuove intorno al “fare poesia”. 
Si tratta del primo censimento della poesia italiana under 40, realizzato in queste settimane e ultimato in questi giorni. Sono stati gli stessi poeti a segnalare i loro “colleghi” più interessanti tra quelli che avevano all’attivo almeno una pubblicazione. Dei 240 poeti ufficialmente censiti sul sito del festival è visibile una sintetica bio-bibliografia, una poesia e un contatto web. 
Qui, sotto la lettera L, trovate anche me.
Vi abbraccio,
m.l.

2 commenti:

Luz ha detto...

Mi sembra un'ottima riuscita. Peccato che la poesia attragga meno della prosa e che in questo modo i poeti siano artisti di nicchia. Credo inoltre che la poesia sia davvero come una piccola nascita ogni volta che si mette il punto, è più intima di un romanzo, è per forza frutto del cuore e della mente. Io ti apprezzo sempre e molto.
Luciana

Maria Luigia Longo ha detto...

Cara Luciana,
la poesia forse è meno immediata e più faticosa da leggere della prosa e, per questo, risulta un po' ostica. E' ricerca e lavorio ininterrotto che necessita, per essere compresa, di tempo, pazienza e di accedere all'emozionalità più profonda di noi e, per questo, richiede un investimento e un rischio che non tutti voglio o riescono a correre.
Ti ringrazio molto del tempo che dedichi alle mie parole.
Un abbraccio
m.l.