giovedì 26 maggio 2011

Paesaggi di Tempo



“Paesaggi di tempo” è il luminoso libro di poesie di un’autrice che ha, a ben leggere queste pagine, tutte le caratteristiche per essere definita una giovane promessa.
Un volume, “Paesaggi”, dalla lunghissima macerazione editoriale (sei mesi in redazione in fase di editing e confronto con alcuni dei maggiori poeti italiani). Un volume approvato da Andrea Zanzotto che ne è in qualche modo il padre spirituale (l’autrice ha redatto la tesi di laurea sul poeta di Pieve di Soligo) e al quale ha già dedicato un suo precedente edito.
Un volume apprezzato tra gli altri da Umberto Piersanti che ne introduce la lettura con un pregevole testo autografo tratto da una sua recente antologia, “Tra alberi e vicende” (Archinto 2009).
Una poesia tutta tesa a un delicato superamento dell'io per incontrare il mondo, il suo tempo, attraverso paesaggi ben circoscritti. Attraverso una voce maturanda che già presenta caratteristiche d'una chiarezza trasparente.
Una poesia vera sincera e nuda, per trame e sfilacciamenti, dalla dichiarata matrice zanzottiana che nell'incontro studio con altre scritture, come quella di Piersanti o di Sinisgalli ad esempio, diviene ricerca d'una voce nuova, d'una voce propria, pulita. Che non di rado emerge sulla pagina da un flusso anteriore più o meno dichiarato (si vedano ad esempio le poesie Ora seconda.
Dialogo col paesaggio. e Ora terza. Dialogo con l’io., con l’incipit in lettera minuscola) dove il tempo è il fattore che ne scandisce la fotografia.
Ricerca d’una voce, infine, convincente, che bene è sintetizzata da una citazione in dedica poi decaduta per ragioni d’impaginazione ma che qui è interessante ed emblematico riportare:

[Ti porterò la mia testa vacante]

Ti porterò la mia testa vacante
e tu andrai più dolce di una lacrima
a cercarti un piccolo alveo sotto gli occhi.
Ma così lieve, così arrendevole
che un fiotto di luce ti spazzerà
(Leonardo Sinisgalli da “La vigna vecchia”)
L'Editore

Nota dell'Editore a Paesaggi di tempo - Samuele Editore







3 commenti:

Maria Luigia Longo ha detto...

E' passato un anno dall'uscita di Paesaggi e, da allora, ho conosciuto davvero tanta gente. Di presentazione in presentazione il pubblico di questo libro è cresciuto e si è fatto sempre più attento e presente.
Grazie a tutti per la passione con la quale accompagnate il cammino dei miei paesaggi!

Michela ha detto...

E io seguo te e i tuoi Paesaggi da tutto questo anno. E mi sembra di farne parte. Ti ringrazio perché, attraverso i tuoi versi, mi hai dato una chiave per sprofondare dentro di me....

Maria Luigia Longo ha detto...

Be', che dire... grazie! Sono contenta di riuscire a d arrivare così in fondo. Continua a leggermi!