sabato 5 marzo 2016

Come al solito anche oggi sono sola in casa


*****

Come al solito anche oggi sono sola in casa. Chissà che fine farà questa famiglia.
Drinn!! Ddrrinn!!! Il telefono? Fino a qualche mese fa quando squillava il telefono facevamo la gara per rispondere prima degli altri, ma adesso che corro a fare?
Pronto?
Sì, sono io. Chi è? Ugo?? Ugo... ma se ci siamo lasciati dieci minuti fa?!
- Volevo vedere se riconoscevi la mia voce a telefono -.
Ma certo che ti riconosco, scemo. Come perché la riconosco? (E adesso che gli dico!?). Perché... ehm… perché hai una voce caratteristica. Come Com’è? (Uffa...). È…ehm… bella... intelligente.. calda e molto sensuale. (Chissà adesso che pensa...).      Se mi piace?? Sì che mi piace. Sì che me la ricorderò. Sì, per sempre. (Ma tu guarda che tizio!).

E la mia? Com’è la mia voce? Preferisce dirmelo di persona, a voce. Mmmm…Va bene. Stasera? No, stasera ho già un altro impegno che non posso disdire. Ugo, chiamami domani, ok? Ciao.
Chissà se mi chiamerà spesso.

E adesso ho proprio voglia di un bel piatto di spaghetti col ragù di carne.

*****

Ho di nuovo in mente quel motivetto blues.
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
………………………………………………………………………

Chissà che fine ha fatto Ida. È un periodo che sta facendo un casino di errori. Si sta spersonalizzando, mi sembra. Magari dopo la chiamo. Eh sì che non mi darà mai ascolto, ormai contano per lei più gli altri di me. Lei è una di quelle persone dalle quali mi sento presa per il culo, non nel senso che lo fa, ma nel senso che se lo facesse non mi difenderei. Accidenti a lei! No, non la chiamo più. Tanto più che adesso le è nato un altro mito: Guido.
Questo ragù sa un po’ di vecchio, chissà quanto tempo fa l’hanno preparato. Da domani andrò a stare anch’io dalla nonna, almeno è sicuro che qualcosa mangio. Il vantaggio di stare da soli sta nel fatto che puoi fare tutto il cavolo che ti pare, ma io questo l’ho ho sempre avuto, perché tanto loro litigano ogni cinque minuti e ho sempre agito a modo mio. Però prima almeno mangiavo.
Mi sa che sono pure dimagrita di tre-quattro chili, neanche se stessi facendo lo sciopero della fame...
Almeno le bistecche sono buone. E anche l'insalata.
Sandra è tornata dagli Stati Uniti e non si è fatta ancora sentire. Sarà passata più di una settimana e, non si è fatta vedere neanche al Centro né al pub. Omar adesso sta con un' altra e sembra essere anche molto felice e lei non la prese molto bene…del resto stavano insieme da due anni... forse è per questo che non si fa viva... be', però poteva almeno farmi una telefonata. Oh, guarda, c'è posta.


(Maria Luigia Longo, da La voce di un'adolescente, Inedito, Prose/Cantiere )

Nessun commento: