domenica 27 aprile 2014

Amici, lettori attenti


L'idea di questo blog è nata qualche anno fa, con l'uscita dei Paesaggi, per essere uno spazio-vetrina della mia attività di lettura pubblica e presentazione del libro. Ha finito per essere una piazza, prima e un salotto, poi, nei quali conoscere e incontrare  - anche assiduamente - amici lettori che, per caso o per ricerca, si sono interessati e appassionati ai miei scritti. 
I lettori di poesia sono particolari perché seguono con attenzione, leggono, suggeriscono, salutano e si fanno vivi (con regali anche), ma tutto in privato: con mail private, intendo. 
I primi tempi incoraggiavo sul blog la discussione pubblica, con eventi speciali che radunavano in un momento preciso tutti i visitatori e, curiosamente, nonostante la presenza fosse massiccia, i contatti pubblici sempre pochi. Fioccavano poi i messaggi privati, le discussioni, i commenti, le richieste di parafrasi e le segnalazioni di versi di altri poeti che sembravano germogliare dai miei. 
Questa del contatto privato ho finito per accettarla e prenderla come caratteristica peculiare dei miei lettori. 
Ho conosciuto, grazie alla rete, molti amici con i quali ancora sono in contatto.
Fra questi, posso dire che apprezzo molto la lettura attenta di Dario Danza Sproviero, bolognese d'adozione e di cui pubblicherò alcune bellissime foto (come quella di questo post) che raffigurano bene alcune atmosfere che echeggiano anche in alcuni miei versi.
Spero apprezzerete anche voi!
m.l.



Nessun commento: