giovedì 21 febbraio 2013

Scelte da voi


Cari amici,
in occasione di un recente sondaggio (informale) che ho lanciato tra i miei lettori in seguito al censimento condotto da PORDENONELEGGE sui poeti under40 e che mi ha vista coinvolta, ho stilato una classifica delle 10 poesie più segnalate da voi a rappresentarmi.
Cosa ne pensate?
m.l.


1. 

ORA TERZA.
DIALOGO CON L’IO.

e volteggiano le rondini
fraseggiando a meriggio
nel vortice di ieri
che a lungo tace oggi
nel silenzio io m’accomodo

È scivolata in là
anche l’ultima ora
e tu mi guardi
spaesando gli occhi
a un altro dove
che ormai si fa
presente mentre si allontana,
in una presente assenza
che è la mia vita.

(Paesaggi di tempo, p. 
22)


2.

Il vento
trascina a stento
l’odore dei tuoi ritocchi
sulle espressioni buffe del viso
che non per artificio plastico
ma per maestria mimica
riesci a ravvivare.
A te alterno
l’umore folle
di un ritrovato abbandono
nel sorriso che porta a un’eco.
E quell’intervallo
incurva
il sentire di sentire
sulla tua schiena nuda
paesaggi di paesaggi
di tempo.
(Paesaggi di tempo, p. 41)

3.

***

So ben poco del tuo corpo
che però
sembra sapere tutto di me
Forse il tuo
non ha bisogno di essere conosciuto
mentre lo svelo.
Non capisco la voce
dell’ultimo abisso
nel quale è stato immerso
ma riesco a sentirla    (parlarla)
e voglio appartenervi.
L’altro giorno
me l’hai offerto
celato solo da un sorriso
come fosse uno spacco
una crepa nel muro
uno strappo di luce
Ed è lì
nella fessura
che ti ho scovato.
(Paesaggi di tempo, p. 
33)





4.

ORA SECONDA.
DIALOGO COL PAESAGGIO.

rughe perenni
i calanchi
raccolgono l’intervallo di tempo
fra il dire e il fare
e tu
in quello spazio immoto ancora muovi.

Lo scempio di altri paesaggi
qui
non fa eco,
non stride, non urla
tutto tace
e s’accartoccia a cielo aperto.

L’unica cosa che rimane
è lo sterco del pensiero che s’immalinconisce.
(Paesaggi di tempo, p. 20)

5.

Poi verrà un giorno
in cui torneranno le rondini
tornerà il vento tra i filari il soffio
all'orecchio per dire le rincorse e le attese
e tornerà pure il giallo della ginestra
la polvere tornerà e
quel giorno anche noi torneremo
e resteremo seduti a guardare la luce
e a godere di quel tempo senza peso
che sostiene anche quattro ossa in croce.
(Rime private, p.5) 

6.

La notte
ha posato su di te
che lieve ansimi dormendo
le sue mani di velluto
e accoglie nel suo spazio immoto
il tuo involucro che pure pare di pietra
dimentico e pago.

Il desiderio d’averti
va oltre il tempo di cercarti
oltre […] la tua corazza d’ebano
oltre anche te
e spopola il mondo che ti circonda
in un impeto che solo nel tuo risveglio
trova la pace.
(Paesaggi di tempo, p. 34)


7.

ORA QUARTA
DIALOGO CON L’ALTRO MONDO.

Parlo di cose che nessuno
intende
guardo l’altrove che nessuno
conosce

E proprio per questo
mi sento nel mondo
(Paesaggi di tempo, p. 23)

8.

Ho vissuto
in un posto
dove il vento
accarezza le
spighe secche e dorate
e il lento
scorrere del tempo
è la trama stessa
delle giornate d’estate.

Da bambini
giocavamo a
rifare il verso
al vento
scivolando lunghi
sulle arsure.

Spesso
ancor’oggi
la tenerezza
ha il suono
dello scricchiolio
degli steli mossi.

Ed è in quegl’echi sfumati
che le voci di dentro
s’acquietano un poco.
(Paesaggi di tempo, p. 26-27)


9.

Ma se un giorno tu
di me vorrai la voce
cercala lì
nel tuo incedere snello
mentre mi vieni incontro
e dove io ancora m’accomodo
e ti attendo.
(Paesaggi di tempo, p. 35)

10.

Al fianco del giorno
la battaglia continua
e prendo tempo
lo perdo
e lo riprendo
e passo di là
dove forse il dio della parola
m’accoglie
ma di lui temo l’ira per la mia
vita fuori dai versi

Un’altra bellezza vado cercando
che pure è poesia
e ha la forza di
trascinarmi lì
dove
è il puzzo
di sudore misto al pianto
che nutre la mia voce/il mio canto.
(Paesaggi di tempo, p. 40)



2 commenti:

Anonimo ha detto...

7 e 9
silvana

Maria Luigia Longo ha detto...

Grazie molte.
Buona domenica