sabato 29 giugno 2013

SOLTANTO LE NOTTI / COLD IN HAND BLUES / I PASSI PERDUTI / OMBRA DEI GIORNI A VENIRE




SOLTANTO LE NOTTI 

              A Jean Aristeguieta,
              A Árbol de Fuego.

Scrivendo
ho chiesto, ho perso.

Stanotte, in questo mondo,
abbracciata a voi,
allegria di naufragio.

Ho voluto sacrificare i miei giorni e le mie settimane
alle cerimonie della poesia.

Ho implorato tanto
dall’abisso delle profondità
della mia scrittura.

Amare e morire non hanno aggettivi.

(da “Textos de sombra. Poesia completa”, 2005)

*
COLD IN HAND BLUES

E cosa dirai?
Mi limiterò a dire qualcosa.
E cosa farai?
Mi nasconderò nel linguaggio
E perché?
Ho paura.

(da “L’inferno musicale”, 1971)

*
I PASSI PERDUTI

Prima fu una luce
nel mio linguaggio nato
a pochi passi dall’amore.

Notte aperta. Notte presenza.

*
OMBRA DEI GIORNI A VENIRE

A Ivonne A. Bordelois

Domani
mi vestiranno con le ceneri all’alba,
mi riempiranno la bocca di fiori.
Imparerò a dormire
nella memoria di un muro,
nel respiro
di un animale che sogna.

(da “I lavori e le notti, 1965)


ALEJANDRA PIZANIK




Nessun commento: