domenica 11 ottobre 2015

Allenamento con te


Scrivere ancora per te.
Contro quella tua sponda
ho sbattuto nello scontro
le tue punte aguzze, le mie - le tue braci.
Ho pianto molto - per te.
Ho spento in me un'ira scancellante
che ti voleva estinto. Una fatica
e furia che inghiotte e parole
e ne lascia sonore solo poche, confuse
ottenebrate. Ma per te è piovuta
nel mio fondo un'acqua feconda
goccia a goccia da un tempo
e adesso
sottovoce la notte una gioia
balbetta nel petto d'essere insieme
abbracciati in un letto 
del mondo. E tentare, non stancarsi,
imparare ancora
nelle latitudini terrestri - come
fare la traversata, in un fiorendo
di compassione e passione, in un amando
tutto - di largo - in remissione. 
In attento dolce duro
allenamento con te.

(Mariangela Gualtieri, da Le giovani parole)




Nessun commento: