domenica 29 maggio 2016

inVERSIone 2015/2016

Laboratorio di poesia
a.s. 2015- 2016

AA.VV.


inVERSIone
dell’amore, di libertà e di altri dèmoni




CPIA Fabrizio De Andrè Lecco 



Quest'anno, grazie alla collaborazione con il CPIA di Lecco, ho avuto il piacere e l'emozione di tenere un laboratorio di poesia nella Casa Circondariale di Lecco; ha avuto come obiettivo principale quello di accompagnare i detenuti partecipanti nella ricerca della parola giusta, perché trovare la parola giusta aiuta a comprendere se stessi e il mondo che ci circonda e, a quel mondo, a dire di sé nella maniera più precisa e onesta possibile. E la condizione del carcere ha bisogno di alternare parole giuste ai momenti di silenzio e riflessione.
In quel lungo percorso di scavo poetico abbiamo giocato con ritmi, forme, emozioni e sogni.  E abbiamo provato a scacciare gli incubi. I temi scelti sono nati naturalmente: la solitudine, l’amore, la libertà. Di cos’altro ha bisogno un uomo?
Le poesie, nella loro forma definitiva, hanno partecipato ad un interessante concorso poetico organizzato dalla Casa della Poesia di Monza, Isabella Morra, ricevendone una menzione speciale. 
Il percorso a me ha dato moltissimo e l’attenzione, la curiosità e la fiducia dei partecipanti mi ha resa consapevole ancora di più delle potenzialità catartiche della poesia. E mi ha regalato molti momenti di commozione.
ml







Nessun commento: