lunedì 24 febbraio 2014

Il silenzio



Il silenzio 
il silenzio 
io mi unisco al silenzio 
io mi sono unita al silenzio 
e mi lascio fare 
e mi lascio bere 
e mi lascio dire 

[...]
        

*
Il silenzio è luce 
il canto sapiente dell’infelicità 
emana un tempo primitivo: 
io cercavo la pietra e non il pane 
un inno innocente e non le maledizioni, 
la conoscenza dei miei nomi 
per dimenticarli e dimenticarmi; 
però quello che non cercai è l’esilio 
e neppure mi raccontai bugie 
non adorai il sole 
ma non mi aspettavo questa luce nera 
al filo del mezzogiorno.

[...]

*
*** 

Mendica voce 

E ancora mi azzardo ad amare 
il suono della luce in un'ora morta, 
il colore del tempo in un muro abbandonato. 

Nel mio sguardo ho perduto tutto. 
Chiedere è così lontano. Così vicino sapere che non c'è. 

(Alejandra Pizarnik, frammenti vari)


Nessun commento: